Il calcolo del piano di ammortamento di un prestito personale – valevole o meno a titolo di preventivo – è un’operazione tradizionalmente effettuata in sede di negoziazione delle condizioni di indebitamento.
Tradizionalmente, il calcolo prestito è effettuato attraverso una struttura tecnica dell’ammortamento c.d. francese, che presenta delle rate costanti con delle quote capitali di importo crescente, e delle quote interessi decrescenti.
Al fine di calcolare la dinamica delle rate periodiche, è altresì necessario conoscere l’importo del prestito personale, il tasso annuo netto, le spese (ad esempio, le commissioni di istruttoria e quelle di incasso rata) e la durata complessiva della transazione finanziaria.
Una volta noti questi elementi, gli istituti di credito effettuano il calcolo prestito, rendendo noti ai propri clienti tempi e modi di restituzione degli importi erogati.
Il calcolo prestito è reso inoltre disponibile da una gran parte delle banche anche attraverso applicativi online, consentendo pertanto alla clientela potenziale – interessata a contrarre un prestito personale – di poter simulare la domanda di un finanziamento tramite dei rapidi form presenti sui siti internet delle varie aziende di credito.
Alcuni altri siti internet, invece, fungono da aggregatori delle varie offerte, consentendo rapidi paragoni tra le varie proposte bancarie.