Siete stanchi dei fastidiosi rumori dei vicini o del traffico che con violenza entrano in casa vostra proprio mentre cercate di rilassarvi?
Volete provare la magia e i benefici del silenzio e della quiete, soprattutto di notte, per poter finalmente riposare bene?
Quello che vi serve è un intervento di isolamento acustico in casa con l’installazione, in particolare, di infissi e finestre insonorizzate. Molto spesso, infatti, basta intervenire solo su porte, vetrate e ingressi per poter ottenere dei risultati incredibili dal punto di vista dell’ eliminazione dell’ inquinamento acustico.
Incentivi e sgravi fiscali per i lavori di isolamento acustico
Dire basta al rumore che si insinua nella vostra casa significa anche sbarrare fuori il freddo o il caldo (a seconda della stagione!), perché il suono si espande proprio attraverso le stesse vie per cui si propagano anche l’aria e gli spifferi.
Proprio così: della finestre insonorizzate sono anche degli ottimi infissi con cui ridurre al minimo l’impatto della dispersione termica nella propria abitazione e questo permette di contenere enormemente anche le spese in bolletta.
Addirittura, una famiglia può arrivare a risparmiare un terzo delle spese di corrente e di gas sulle spese annuali, semplicemente attuando degli interventi di isolamento acustico.
Ciò ha permesso allo Stato di far rientrare le spese per questo tipo di lavori di manutenzione e ristrutturazione edilizia e / o commerciale nella possibilità di detrarle, proprio come delle agevolazioni fiscali, dall’ Irpef.
Di che tipo di agevolazioni si parla?
Per poter rientrare nella fascia degli aventi diritto a questo tipo di sovvenzioni statali, si deve rientrare in alcuni parametri specifici: come per reddito, per tipologia dell’ immobile, per il suo utilizzo, ecc. La buona notizia è che la fetta di possibili contribuenti adatta a inoltrare la richiesta è molto ampia e la detrazione può arrivare addirittura fino al 50 %. Ma solo fino al 31 dicembre 2015.
Per essere più precisi si parla di:
- detrazione fino al 50 % delle spese sostenute, per una somma massima di 96 mila euro fino al 31 dicembre 2015.
- detrazione di imposta fino al 36 % delle spese sostenute, per una somma massima di 48 mila euro, a partire dai lavori effettuati dopo il 1° gennaio 2016.
Se volete rientrare in questa incredibile opportunità per installare le vostre finestre insonorizzate e ottenere una detrazione pari alla metà esatta dei costi, allora affrettatevi!