Prestiti Protestati

I prestiti protestati sono dei finanziamenti personali rivolti a delle persone che hanno avuto gravi problemi con il rimborso di precedenti concessioni di credito.

Tutto ciò che ne deriva è che queste persone – caratterizzate da requisiti di merito creditizio spesso piuttosto limitati – faticano ad aver accedere a un finanziamento di tipo personale, e molto frequentemente è addirittura loro preclusa qualsiasi possibilità di ottenere un credito, anche di piccolo importo.

Quanto sopra è valido soprattutto per gli istituti di credito bancari, frequentemente caratterizzati dalla presenza di maglie creditizie più rigide. Di conseguenza, molto spesso i prestiti protestati vengono erogati solamente da agenzie finanziarie di piccola o media dimensione, contraddistinte da maggiore flessibilità in fase di concessione.

Per l’elevata rischiosità di questa categoria di clientela in fase di rimborso, molto spesso i prestiti protestati sono collegati a condizioni economiche piuttosto esose, peggiorative rispetto alle caratteristiche ordinarie di tasso e di commissioni fisse previste da altri prestiti personali “tradizionali”.

Ancora più frequentemente, questi prestiti sono caratterizzati da forme tecniche collegabili a cessioni del quinto dello stipendio, che garantiscono maggiore solvibilità rispetto ad altre forme non garantite dalla cessione di parte del reddito netto. Altre volte sono invece rappresentati da emissioni di carte di credito revolving, o forme similari.