Per prestiti veloci erogati dagli istituti di credito e dalle società finanziarie della Penisola si intendono dei prestiti personali di rapida concessione, spesso poichè collegati alla richiesta di importi bassa o di media entità.
Al giorno d’oggi, tuttavia, occorre dire che le pratiche per l’istruzione di una domanda di prestito personale da parte degli istituti di credito possono poggiare su tempi piuttosto ristretti, che grazie all’informatizzazione dei dati e all’automazione delle procedure di valutazione del rischio creditizio, possono essere compressi in 24 – 48 ore.
Per richiedere uno dei prestiti veloci è comunque necessario presentare – all’azienda bancaria o finanziaria erogante – la documentazione necessaria per avviare l’iter istruttorio, e tradizionalmente rappresentata da quella anagrafica (documento di identità in corso di validità, codice fiscale) e da quella economico reddituale (per i lavoratori dipendenti, ultime buste paga e modello CUD, per i lavoratori autonomi, il modello UNICO).
Raramente invece divengono oggetto di documentazione a supporto dell’operazione i documenti inerenti i giustificativi di spesa o i preventivi sottostanti la transazione finanziaria.
Nei casi limite, l’erogazione di uno dei prestiti veloci può avvenire nell’arco di poche ore: si tratta in questo caso di finanziamenti dalle procedure di richiesta molto standardizzate, dall’importo limitato, o dalla forma tecnica preferenziale.