Il piccolo prestito è un prestito non finalizzato che viene richiesto per somme relativamente basse, solitamente comprese fra i 4.000 ed i 5.000 euro.
Essendo un prestito non finalizzato non viene richiesta, da parte della banca, la motivazione del finanziamento, in quanto si tratta di un prestito che è nato come prestito personale e privato, che una persona può richiedere per soddisfare proprie esigenze e bisogni.
I Protestati ed i Cattivi Pagatori possono accedere ad un piccolo prestito, con l’unica differenza di dover richiedere un piccolo prestito Cambializzato, ovvero un prestito per il quale, oltre alle normali garanzie richieste, quindi uno stipendio, con busta paga, dichiarazione dei redditi o pensione, la restituzione delle rate è assicurata dalla firma di cambiali bancarie direttamente nell’agenzia bancaria cui si chiede il finanziamento.
Il piccolo prestito cambializzato
Il piccolo prestito cambializzato, come ci ricorda il Portale del Prestito, rappresenta una buona opportunità per tutti coloro che hanno necessità di disporre di una piccola somma di denaro ma non riescano ad accedere ad altre forme di finanziamento in quanto iscritti nelle liste dei Cattivi Pagatori o dei Pignorati.
I pensionati Italiani possono richiedere una forma di finanziamento di piccola entità, quindi Piccoli prestiti a pensionati, piccole somme di denaro che vengono richieste per soddisfare esigenze del momento, questa categoria di lavoratori può rivolgersi ad una banca o ad un istituto di credito che concede finanziamenti, ottenendo un determinato capitale, compreso entro certi limiti, in breve tempo, presentando naturalmente le adeguate garanzie.
Molti pensionati si rivolgono però all’Inpdap, ovvero l’Istituto Nazionale di previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, questo ente, al quale aderiscono la maggior parte dei lavoratori che sono stati impiegati nell’amministrazione pubblica, ha la possibilità di elargire finanziamenti e prestiti ai propri iscritti, potendo proporre, in questo senso condizioni sicuramente vantaggiose.
Quali vantaggi dal piccolo prestito Inpdap
I vantaggi di un piccolo prestito a pensionati richiesto all’Inpdap sono nelle garanzie richieste, nella somma che è possibile richiedere con un finanziamento e nella modalità e nei tempi di restituzione delle rate.
I piccoli prestiti per pensionati possono quindi essere erogati preferibilmente con la cessione del quinto della pensione. Le tempistiche dei tempi di rimborso e l’importo massimo richiedibile dipendono, oltre dalle offerte commerciali proposte dalla banca presso la quale ci si rivolge, dall’età del pensionato e dalla sua capacità reddituale.
Ricordiamo infine che i pensionati che percepiscono una pensione minima, cioè intorno ai 500€ non possono accedere alla cessione del quinto della pensione perché non dispongono di una quota del quinto che potrebbero cedere per il pagamento della rata.