Prestito Giovani

Il prestito giovani è un finanziamento immobiliare ipotecario che gli istituti di credito italiani e le società finanziarie rivolgono alla clientela con minore anzianità anagrafica: di norma questi finanziamenti sono infatti diretti agli studenti universitari o a chi ha iniziato da poco a lavorare, con una soglia di età anagrafica che raramente viene posta al di là dei 30 anni.

Quello dei giovani è un target di clientela molto particolare per le banche, conseguente agli elementi che contraddistinguono questa fascia di persone, e legate principalmente a una bassa garanzia di stabilità del rapporto di lavoro.

Di contro, questa fascia di clientela ha delle esigenze finanziarie immediate piuttosto importanti da soddisfare (ad esempio, sostenere le spese per gli studi universitari) e può costituire un ottimo bacino di utenza per la futura gestione del portafoglio clienti dell’istituto di credito.

Di conseguenza, le banche predispongono dei prestiti giovani all’interno della propria gamma di finanziamenti personali, permettendo anche a coloro che non hanno anzianità lavorativa significativa di poter accedere a un prestito di importo medio – basso, ma comunque sufficiente a far fronte alle prime necessità finanziarie.

Spesso questi prestiti giovani vengono concessi senza alcuna garanzia personale a sostegno, ma può essere altresì richiesta la presenza di una firma di avallo a supporto dell’istruttoria della domanda di finanziamento.