Prestito per consolidamento debiti

Il prestito per consolidamento debiti è un finanziamento personale che nasce dall’esigenza del debitore di riunire più esposizioni passive in un’unica rata, cogliendo l’occasione della sottoscrizione di una nuova operazione finanziaria per rinegoziare alcuni termini dei propri impegni monetari.

Il prestito per consolidamento debiti sta incontrando sempre maggiore diffusione tra gli istituti finanziari italiani, e oggi giorno può presentarsi alla potenziale clientela con delle forme standardizzate, in grado di poter essere prescelte più diffusamente che in passato.

Grazie al prestito per consolidamento debiti il cliente dell’istituto erogante potrà infatti ad esempio richiedere nuova liquidità, o ancora allungare i tempi di restituzione degli importi presi precedentemente in prestito, o ancora modificare alcune condizioni economiche come la forma tecnica o il livello dei tassi di interesse applicati ai capitali mutuati.

Per soddisfare l’esigenza di alleggerimento degli oneri finanziari periodici, molto spesso i prestiti per consolidamento dei debiti vengono erogati con la previsione di durate complessive molto elevate, che in certi casi possono giungere anche fino ai 120 mesi.

Occorre anche ricordare che molto spesso questi prestiti assumono delle forme tipiche, come quelle dei prestiti delega o della cessione del quinto dello stipendio, che rappresentano delle vie tecniche preferenziali da parte degli istituti eroganti, che potranno così assicurarsi un maggior grado di sicurezza nella restituzione delle rate.