Il prestito personale è una diffusissima forma di finanziamento; a seconda che ci si riferisca a una loro concezione in senso stretto o in senso allargato, la categoria dei prestiti personali può comprendere solamente i finanziamenti senza una specifica destinazione, oppure tutti i finanziamenti, compresi quelli destinati a uno specifico impiego.
Con la crescente concorrenza di istituti di credito e società finanziarie in tema di finanziamenti, oggi il prestito personale è erogato a partire da importi di bassa entità, fino a importi rilevanti, che possono in alcuni casi giungere anche a superare i 50 mila euro.
I tempi di erogazione del credito sono particolarmente compressi, e spesso sono relativi a 24-48 ore di distanza dal momento della presentazione della corretta documentazione a corredo della domanda di finanziamento.
Il cliente che sceglie di richiedere un prestito personale potrà altresì scegliere la forma del tasso (variabile o fisso), e la durata del piano di ammortamento più consona alle proprie disponibilità finanziarie.
I prestiti personali sono infine assicurabili attraverso delle polizze multi garanzia che introducono importanti ombrelli protettivi a favore dei debitori, prevedendo principalmente l’intervento attivo della compagnia assicurativa nel caso di decesso, invalidità, inabilità, perdita involontaria del posto di lavoro, malattia, ricovero. All’avverarsi di una di queste fattispecie, la compagnia assicurativa si impegnerà a estinguere tutto o parte delle rate del piano di ammortamento.
1 commento su “Prestito Personale”
I commenti sono chiusi.