Prestito vitalizio pensionati

Il prestito vitalizio pensionati è un finanziamento personale che consente ai titolari di una prestazione pensionistica, con un’età superiore ai 65 anni, di poter accedere a un mutuo a durata vitalizia.

Si tratta di un’opportunità riserva a questa categoria di persone che spesso, per motivi anagrafici, sono tagliate fuori dalla pur ampia gamma di prestiti personali messi a disposizione dagli istituti di credito italiani.

Il prestito vitalizio pensionati in questione non ha ancora trovato grande diffusione in Italia, mentre è offerto in maniera più conveniente nel mondo anglosassone, dove le banche locali mettono a disposizione somme di denaro proporzionali al valore dell’immobile, di proprietà del titolare del prestito, sul quale andrà iscritta una garanzia ipotecaria.

Di solito, l’importo erogato attraverso il prestito vitalizio pensionati oscilla tra il 20% e il 50% del valore commerciale dell’immobile, a patto che si tratti di una proprietà immobiliare ad uso abitativo.

Per le caratteristiche proprie di questo finanziamento personale ipotecario, non vi sarà alcun piano di ammortamento di quote capitali o di interessi, essendo invece prevista una capitalizzazione delle stesse.

Infine, trattandosi di un prodotto che rende necessaria l’iscrizione di una garanzia ipotecaria, è bene valutare con attenzione quali potranno essere i costi legati all’emissione di un credito di questa tipologia, che necessiterà della presenza di un notaio, con conseguenti oneri legati al rogito.

Di conseguenza, questo finanziamento è spesso preferito da chi ha necessità di importi di grande entità, mentre per le piccole esigenze finanziarie dei titolari di una pensione, esiste una netta prevalenza a preferire il ricorso alla cessione del quinto dello stipendio.